Alessia Frasson

PSICOLOGA CLINICA E FORENSE
CRIMINOLOGA

ASCOLTATI, AMATI E PROTEGGITI

Troppo spesso ci si sente debole in quanto donna. Troppo spesso le vittime di abusi credono di essere dalla parte del torto. Troppo spesso i pregiudizi di genere ci tarpano le ali ancor prima di spiccare il volo verso i nostri sogni. Troppo spesso queste sensazioni portano a sentirsi impotenti, indifese, non padrone della propria vita, compromettendo anche la richiesta d’aiuto, con pensieri del tipo “tanto nessuno mi capisce”, “la mia situazione è troppo disperata per poter cambiare”, “oramai non ha più senso combattere”. Scacciare tali pensieri ed affrontare le difficoltà tramite supporto psicologico aiuterà a vedere che si è forti in quanto donna. Che il sentirsi dalla parte del torto fa parte del meccanismo di abuso. Che i pregiudizi di genere hanno credito finché siamo noi a darglielo. Che la forza per perseguire i nostri sogni è in ognuna di noi, basta solo ritrovarla, ascoltarla e coltivarla. Che il punto di partenza siamo noi, che abbiamo le potenzialità per realizzarci in quanto donne.

LO SPORT CI AIUTA A VIVERE MEGLIO

Gli stati depressivi ai quali vanno incontro non solo le vittime di abuso ma un’elevata percentuale della popolazione, minano al benessere psicologico così come a quello fisico. Infatti, ai sintomi psicologici quali pensieri tristi, mancanza di prospettiva futura e ritiro sociale vi sono sintomi fisici quali inappetenza, insonnia, apatia, incapacità di stringere rapporti anche di semplice conoscenza. È stato riscontrato che l’attività fisica previene il manifestarsi di tali sintomatologie, grazie al rilascio di due importanti neuromediatori: acetilcolina ed endorfine, produttrici della sensazione di benessere. L’attività fisica, inoltre, contrasta gli effetti fisiologici dannosi prodotti dallo stress (che, se accumulato, stimola la produzione di cortisolo) e, aumentando la temperatura corporea, ha anche effetto calmante sull’individuo. Inoltre, l’incapacità di prendersi cura di sé, caratteristica degli stati depressivi, praticando sport è scalzata, lasciando il posto a fiducia ed autostima, anche per piccolissimi traguardi (è infatti importante non vivere lo sport come una performance).

Infine, lo sport, soprattutto se di squadra o intrapreso con altre persone, aiuta a risocializzare, a riacquistare fiducia e stima in se stesse, con conseguente nuovo slancio vitale, nuovo approccio nei confronti della vita, nei rapporti con gli altri, nella consapevolezza della possibilità di relazioni “sane” e appaganti.

IL SUPPORTO PSICOLOGICO

Accade, in momenti di estrema crisi, di non riuscire ad alzarsi dal letto; impensabile pertanto praticare attività fisica. È per questo motivo molto importante chiedere aiuto ad un professionista che, attraverso supporto psicologico, vada a rendere possibile il riappropriarsi di tutte le sfere di vita andate perse.

L’aiuto dello psicologo servirà a cercare di affrontare e risolvere problematiche (derivanti da violenza o meno) legate ad ansia, depressione, gestione delle emozioni, gestione dello stress, attacchi di panico, difficoltà nelle relazioni, dipendenze di vario tipo.

CHI SONO

La Dott.ssa Frasson, psicologa, nella pratica clinica si occupa di fornire sostegno e supporto psicologico ad adulti, adolescenti, bambini in età scolare, coppie e famiglie, attraverso colloqui individuali, di coppia, di gruppo e familiari.
Nella pratica forense si occupa di fornire consulenze tecniche di parte e consulenze tecniche d’ufficio in ambito civile (genitorialità, affido, separazione, risarcimento danni) penale (valutazioni sulla capacità di intendere e di volere, pericolosità) e minorile (abusi, violenze, maltrattamenti) ed è iscritta al Tribunale di Padova.

IL NUOVO MAGAZINE ...
PER CHI VOCE NON HA E PER CHI HA MOTIVO DI FARSI SENTIRE

Ricevi la tua copia digitale gratuita