• Molestie sui siti d’incontri

Molestie sui siti d’incontri, impariamo a difenderci.

Ovviamente nell’era di internet anche gli amori sbocciano sulle piattaforme online. Il web è pieno di questi siti d’incontri in cui le persone si incontrano e si conoscono virtualmente, per poi alle volte progredire la conoscenza nella vita reale. Ma non sempre queste relazioni vanno a buon fine. Ovviamente ci sono molte persone che hanno conosciuto il proprio partner online, ma ci sono anche molti episodi spiacevoli capitati a chi frequenta regolarmente le chat d’incontri. Oltre alle persone per bene purtroppo il web è frequentato anche da molestatori, guardoni, adescatori.

Bisogna prestare molta attenzione per riconoscerli e scongiurare eventuali incontri sia sul web che nella realtà.

L’associazione “Fuori la Voce” da sempre a favore dell’informazione per arginare gli episodi di violenza e bullismo, ci consiglia alcune regole da rispettare per evitare episodi sgradevoli su internet.

• Scegli i siti d’incontri affidabili. Il web pullula di questi siti, tu cerca di scegliere quelli che richiedono una scheda d’iscrizione dettagliata riguardo ai propri gusti, i motivi che hanno portato a iscriversi sulla chat. Così quando comincerai a conoscere qualcuno potrai avere un valutazione iniziale della persona grazie alla scheda.

• Valuta se il sito offre dei sistemi di segnalazione o blocco, per arginare eventuali episodi di stalking.

• Quando inizierete a conoscere qualcuno in chat diffidate da chi prova un’interesse smisurato immediato e dice di amarvi dopo neanche mezz’ora. La conoscenza ha bisogno di tempo e chi vi professa sentimenti forti fin dall’inizio probabilmente è un truffatore o un molestatore.

• All’inizio della conoscenza non fornite mai dati reali in chat come indirizzo o recapiti di qualsiasi genere. Fatelo solo se siete sicuri, dopo un’attenta conoscenza virtuale e poi reale, che è una persona interessata a conoscervi realmente.

• Per il primo appuntamento non scegliere luoghi isolati o casa tua. Scegli un bar o un locale frequentato da gente.

Non abbiate fretta nell’incontrare la persona che state conoscendo virtualmente. Andate con calma, documentatevi quanto più possibile e fidatevi del vostro istinto. Se c’è qualcosa che non vi quadra o vi sembra strana allora meglio abbandonare la cosa e andare avanti.

IL NUOVO MAGAZINE ...
PER CHI VOCE NON HA E PER CHI HA MOTIVO DI FARSI SENTIRE

Ricevi la tua copia digitale gratuita