• Violenza psicologica, come riconoscerla.

Violenza psicologica, come riconoscerla.

La violenza non è solo fisica, non è ascrivibile solo ai calci e ai pugni, ma è un problema molto più grande che appartiene anche alla sfera psichica…

Rispetto a quella fisica la violenza psicologica è molto più subdola, silenziosa, arriva piano piano fino a rinchiuderti in una gabbia. Tutte possiamo essere vittime della violenza psicologica.

L’associazione “Fuori la Voce” da sempre in difesa delle vittime di violenza, vi elenca alcuni consigli per riconoscere il fenomeno e correre ai ripari.

Segnali per riconoscerla

Se il partner vi umilia in continuazione, vi svaluta, vi fa sentire inadeguate allora c’è qualcosa che non va. Il partner deve essere un complice, un compagno, uno che ti migliora le giornate, che ti stima. Non un individuo che ti dà addosso e ti rende insicura senza motivo.

Se cerca di isolarti, di allontanarti dai tuoi amici e dalla tua famiglia non devi assolutamente permetterglielo. La situazione di solitudine in cui cadrai sarà per lui una condizione ottimale per imporsi come figura centrale e invadente nella tua vita. Chi ti ama, non ti allontana dai tuoi cari. Avere dei consigli esterni ti permetterà di capire se la relazione che stai vivendo è una relazione positiva o negativa.

Se è eccessivamente geloso senza motivo, del tipo che non puoi fermarti a bere un aperitivo dopo lavoro con i colleghi, allora non è la persona giusta per te. L’amore si basa soprattutto sulla fiducia e se questa manca allora la relazione non è sana.

Se fa la vittima dicendoti che tutto quello che accade è colpa tua, facendoti sentire in colpa senza motivo cerca di allontanarti il prima possibile da questa persona. Altrimenti col passare del tempo finirai col credere di avere colpe che non hai assolutamente.

Se ti minaccia o ti insulta non devi prendere alla leggera questi comportamenti.

Se hai un dubbio, se pensi che questa relazione ti stia portando giù allora confrontati con qualcuno di cui ti fidi. Un collega, una sorella, una mamma, un’amica chiunque può aiutarti a capire se la relazione è sana o dannosa per la tua persona.

E se capisci che non sta andando come dovrebbe allora troncala. La tua felicità è importante, non permettere a nessuno di calpestarla.

IL NUOVO MAGAZINE ...
PER CHI VOCE NON HA E PER CHI HA MOTIVO DI FARSI SENTIRE

Ricevi la tua copia digitale gratuita